Obbiettivi e Contenuti

CONOSCENZA E COSCIENZA DEL PROPRIO CORPO

Attraverso il pensiero e l'esecuzione delle tecniche, la persona è in grado di scoprire il proprio corpo sotto un'ottica nuova, nella sua completezza, prendendo coscienza dell'intero apparato locomotore e, di conseguenza, influenzando positivamente il proprio atteggiamento.

CAPACITA MOTORIE

Esercizi singoli, a coppia o di gruppo, consolideranno la consapevolezza delle tecniche, favorendone la fluidità, la precisione, acquistando sicurezza nelle gestualità, sviluppando le proprie capacità motorie (coordinative, condizionali), presenti in qualsiasi azione intenzionale.

POTENZIARE LE PROPRIE CAPACITA' PSICOFISICHE E FISIOLOGICHE

Lo svolgimento di gestualità fra loro concatenate, sulla base di schemi motori prestabiliti, porterà la persona a muoversi con decisione nello spazio circostante. Queste antiche tecniche, (in passato codificate magistralmente), analizzate con la massima attenzione e abbinate a una adeguata respirazione, mostreranno i loro benefici rafforzando l'apparato muscolo scheletrico, cardio-circolatorio e respiratorio, con la conseguenza di sviluppare e mantenere una buona salute. Inoltre, l'uso corretto e razionale delle tecniche e l'efficacia della loro applicazione, svilupperà sicurezza psicofisica, elemento essenziale per un'impeccabile difesa personale. Attualmente le Discipline Orientali studiate, praticate ed insegnate sono:

  • Karate e Kobudo, Aikido e Iaido (Giappone)

  • Kung Fu: Shaolin Chuan e Tai Chi Chuan (Cina). 

  • Yoga (India)