Shaolin-6.png

Chi Kung

(lett. "Energia vitale esercizio")

Il Chi Kung è in pratica lo studio di come produrre e aumentare l'energia vitale, la quale viene poi canalizzata in base agli scopi.
La storia del Chi Kung è molto antica. Se ne parla già negli antichi testi di Medicina Tradizionale Cinese risalenti a circa 2500 anni fa. Nel corso dei secoli sono sorte
e si sono evolute molte scuole, tutte con esercizi e modi di fare anche differenti tra di loro, con migliaia di esercizi e con moltissime varianti.
Il Chi Kung è parte indissolubile del patrimonio culturale della Cina e vi è molta letteratura in merito. È un'arte la cui pratica migliora la salute e rinforza il corpo armonizzando: il respiro, la postura fisica e il pensiero.
In ciò che si definisce generalmente come Chi Kung vi sono tantissimi esercizi e moltissime interpretazioni.
Molto ci sarebbe da dire in merito al Chi Kung, ma semplificando l'argomento, si può suddividere il Chi Kung, in due filoni:

ChiKung-2.png
  • Chi Kung marziale, con pratiche finalizzate a rinforzare il corpo e a renderlo resistente a colpi e a prove impegnative.

  • Chi Kung per la salute, con esercizi rivolti al benessere generale della persona, come per esempio il Pa Tuan Chin (gli 8 pezzi di broccato) ed altri esercizi simili, mirati a cure specifiche per alcune anomalie e/o disfunzioni psico fisiche.

Nel Tai Chi Chuan il Chi Kung è intrinseco, così pure come in alcune forme di molte arti marziali. Il Chi Kung però rimane sempre una disciplina particolare, indipendente, basata sull'arte del respiro, che può essere coadiuvante od intrinseca ad altre. (vedi: chi kung chi pen kung chia)

Il Chi Kung nella nostra scuola viene proposto e praticato, in particolare nei corsi di Tai Chi Chuan.

scritto dal maestro

Chang Dsu Yao

che evidenzia l'importanza dell'unicità del pensiero per guidare l'energia vitale:


"con la mente guidare il Chi"

Chi Kung.png