La scoperta delle proprie potenzialità è una ricerca fatta di dedizione e tentativi, in e contro una società abilista, la cui morale vede nell'invalidità un tabù e una diversità, e nella diversità una minaccia, un ostacolo e un difetto, piuttosto che un arricchimento.
Oriental Alternative Ability è un progetto nato dalla convinzione che non esista una gerarchia delle abilità, a giustificare la superiorità di un individuo sull'altro, ma infiniti itinerari percorribili, plasmabili sul singolo soggetto, per raggiungere il traguardo desiderato.
Cosciente dell'inadeguatezza esistenziale che pervade chi vive una condizione fisica fuori dall'ordinario, racconto con orgoglio il mio percorso personale e offro lezioni private di Hatha Yoga, Karate, Kung fu Chang, Saholin Chuan e Tai chi Chuan a persone con disabilità motoria (ad esempio morbo di Parkison e displasia), affiancandomi a figure professionali del settore sportivo e sanitario (fisioterapisti, psicomotricisti, osteopati, laureati in scienze motorie, fisiatri...), per costruire un percorso personalizzato, adattato alle esigenze emotive e psicofisiche dell'individuo, in un ambiente accogliente e solidale.
L'autoaccettazione e l'autodeterminazione fioriscono anche attraverso lo sport.
Marina Santini
Nata prematura (alla ventinovesima settimana) da un parto gemellare, sono stata intubata per dieci giorni e poi stubata, ma troppo presto. In seguito a questo errore medico e a un mese e mezzo di ospedalizzazione, sono andata incontro a un'anossia cerebrale, ovvero a una mancata ossigenazione del cervello, che mi ha condotta a una PCI (paralisi cerebrale infantile) nota come diparesi spastica degli arti inferiori, nello specifico dei muscoli adduttori.Il danno neurologico si è palesato solo verso i tre anni, coi primi passi e una deambulazione a piedi intraruotati, in appoggio sull'avampiede. Ho dunque iniziato un percorso fisioterapico che è proseguito fino ai diciannove anni. A nove anni ho subito un'operazione per l'allungamento dei tendini, a livello del gastrocnemio (polpaccio) destro e del tendine di Achille sinistro. Nel 2003, a undici anni, su invito di familiari e fisioterapista, ho cominciato a praticare Shaolin Chaun, nel 2007 Tai chi Chuan e Hatha Yoga e nel 2009 Karate.